REGOLAMENTO D'ISTITUTO ISI "GARFAGNANA"
Il regolamento d’Istituto è l’insieme delle regole che un istituto scolastico si dà, nell’ambito della propria autonomia, per garantire il corretto funzionamento della scuola, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ossia gli studenti, le famiglie, i docenti, il dirigente scolastico, il personale non docente, in attuazione del piano dell’offerta formativa che costituisce, a sua volta, il progetto educativo ed organizzativo della scuola stessa.
Nel rispetto dell’autonomia scolastica e dello Statuto degli studenti tutti, il Regolamento di Istituto prevede le modalità per attivare un dialogo costruttivo tra studenti, da un lato, e docenti e dirigente scolastico, dall’altro, in tema di programmazione e definizione degli obiettivi didattici, di organizzazione della scuola, di criteri di valutazione, di scelta dei libri e del materiale didattico. Disciplina l’esercizio del diritto di associazione all’interno della scuola e del diritto degli studenti a svolgere iniziative al suo interno, l’utilizzo dei locali, le procedure di elaborazione e sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti del c.d. Patto educativo di corresponsabilità, volto a definire il rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
Componenti fondamentali della regolamentazione della vita all'interno dell'Istituto sono lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (DPR 249/1998, DPR 235/2007) ed il protocollo antibullismo (L.71/2017).
Nell'anno scolastico 2020/2021 diviene parte importante del Regolamento di Istituto il Piano (Regolamento) per la Didattica Digitale Integrata, che costituisce altresì implementazione del Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF).