R.A.V. - RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Il rapporto di autovalutazione è stato introdotto dall'art.6, c.2 del D.P.R. 80/2013 (Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione). IL rapporto costituisce il primo passo di un processo che porta, attraverso una valutazione esterna ed un piano di miglioramento, alla valutazione complessiva dell'istituzione scolastica ed alla rendicontazione sociale del proprio operato.
Il rapporto si articola in 5 sezioni:
1) Contesto e Risorse. 2) Esiti degli studenti. 3) Processi messi in atto dall'istituzione della scuola. 4) Riflessione sul processo autovalutativo. 5) Determinazione delle priorità al fine di produrre un Piano di Miglioramento.
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Sulla base delle priorità ed i traguardi individuati nella sezione 5) del R.A.V., le istituzioni scolastiche pianificano un percorso di problem solving volto al miglioramento ed al superamento delle criticità emerse nella fase di valutazione.
RENDICONTAZIONE SOCIALE
In esito a quanto previsto dal D.P.R. 80/2013, entro il 31/12/2019 le Istituzioni scolastiche sono state chiamate per la prima volta a realizzare e pubblicare la propria rendicontazione sociale, in merito al perseguimento ed al grado di raggiungimento di alcuni degli obiettivi prefissati nel piano di miglioramento.